Posizionamento dei siti web
Cos'è il posizionamento
Per posizionamento dei siti internet si intendono tutte le attività necessarie per far comparire un sito web nei risultati dei motori di ricerca, in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.
Perché è importante essere tra i primi risultati delle ricerche su Google?
Posizionarsi nei primi risultati di ricerca aumenta notevolmente la visibilità e quindi il traffico verso il tuo sito web.
Gli utenti tendono ad aprire siti che compaiono nella prima pagina di Google. Difficilmente passano alla seconda o alla terza.
L’obiettivo è ricevere traffico altamente qualificato che sta cercando proprio i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
I macro FATTORI CHE DETERMINANO IL POSIZIONAMENTO SEO DEL TUO SITO
DOMINIO e DNS
Google verifica l’anzianità di un dominio e la sua autorevolezza. Inoltre vengono misurati i tempi di risposta dei DNS e la loro corretta configurazione.
VELOCITÀ HOSTING e UPTIME
Se vuoi competere seriamente e fare importanti attività SEO devi scegliere l’hosting giusto. Google misura le performance del server che ti ospita. Quindi non puoi permetterti di rimanere su hosting scadenti o poco performanti.
VIRUS E MALWARE
Quando un sito è infetto o non aggiornato è solitamente soggetto a penalizzazioni. Avere un sito ordinato e sempre aggiornato è un requisito fondamentale per fare efficaci attività di SEO.
STATUS CODE DELLE PAGINE
Quando una pagina web viene correttamente fornita dal server, viene restituita al client con un codice di risposta 200. Quando invece il sito non ha la pagina richiesta, il server restituisce un codice di stato 404. Se nel tuo sito ci sono diversi link che restituiscono questo codice allora è necessario effettuare degli interventi di correzione per non essere penalizzati.
CODICE E STRUTTURA
Calcolare il rank del template per quanto concerne la velocità e verificare che non ci siano blocchi o rallentamenti dovuti al codice, immagini troppo pesanti o risorse esterne che ne rallentino l’apertura aiuterà il tuo sito a concorrere meglio nella scalata alle SERP.
INDICIZZAZIONE
Indicizzare una pagina su Google non è un operazione automatica. Non basta mettere il sito online. Vanno eseguite delle particolari procedure tecniche che permettono ai crawler dei motori di ricerca di analizzare e indicizzare le pagine correttamente. I vari menù di navigazione e più in generale la struttura dei link interni aiuteranno molto gli spider a seguire tutte le pagine ed indicizzarle. Per questo motivo studiare molto bene questa struttura è fondamentale.
AUTOREVOLEZZA
I siti con una buona autorevolezza sono ben visti e premiati da Google. Per raggiungere tale status quo è fortemente consigliata l’attività di link building.
CONTENUTO
Google premia i siti che rispondono in modo completo e veloce alle ricerche dei propri utenti. Per questo motivo, intercettare l’intento di ricerca del proprio utente è di fondamentale importanza per una buona competizione nelle SERP.
LINKS
Come accennato nel paragrafo sull’indicizzazione, i motori di ricerca danno molta importanza alla struttura interna dei link premiando i siti che la curano perchè è di aiuto al motore di ricerca sia nella scansione del sito che nella sua indicizzazione. Inoltre anche i link che si ricevono da altri siti vengono valutati.
Hai bisogno di una consulenza SEO?
Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro specialista e fissare una consulenza SEO.
Ultimi articoli del blog
Posizionamento siti web: come fare?
Creare un sito ed approdare online non basta per avere successo e conquistare il pubblico del web. Ciò che diventa fondamentale, quindi, non è tanto
Web marketing per siti web: ad ognuno la sua strategia
Hai bisogno di lanciare il tuo business online ma non sai come fare? Oppure ci hai già provato senza successo? Ovviamente, per arrivare ai
Posizionamento siti web: affidarsi a professionisti per scalare la Serp
Creare un sito ed approdare online non basta per avere successo e conquistare il pubblico del web, certamente esigente ed attento a valutare ogni aspetto.