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Registrazione Marchio. Il vostro segno distintivo.

IT’s Genius vi offre una consulenza professionale per la registrazione del vostro Marchio. Il segno distintivo che identifica in modo preciso i vostri prodotti e servizi rispetto a quelli della concorrenza.

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Registrazione del Marchio

Proteggi il tuo marchio di Impresa

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Ottieni il Diritto all'uso Esclusivo

Non permettere ad altri di utilizzare il tuo marchio!

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Utilizzo di ” ® “

Puoi usare il simbolo di Marchio Registrato ©

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Validitò Decennale

La durata della registrazione del marchio è di 10 anni

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REGISTRAZIONE MARCHIO ®

Il Marchio é un segno distintivo (parola, disegno, lettera, cifra, suono, forma del prodotto o della confezione, combinazione e tonalità cromatica) che contraddistingue i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.
Un marchio per essere registrato deve avere le seguenti caratteristiche:

• Capacità distintiva: é la capacità di distinguere un prodotto o un servizio da quello degli altri
• Novità: é l’assenza sul mercato di prodotti o servizi di segno uguale o simile
• Originalità: é il carattere di fantasia del segno distintivo che non é una denominazione generica di prodotti o servizi, o una indicazione descrittiva
• Liceità: é la conformità all’ordine pubblico e al buon costume.

*Fonte: Camera di Commercio di Milano

Chi può Registrare il Marchio*?
Qualsiasi soggetto: persona fisica o giuridica che utilizza il marchio o si proponga di utilizzarlo nella fabbricazione e nel commercio di prodotti o nella prestazione di servizi.
Durata della Registrazione del Marchio*

10 anni dalla data di deposito della domanda. Alla scadenza dei dieci anni, il marchio deve essere rinnovato pena la decadenza dello stesso.

Perché é necessario registrare il proprio Marchio?
La registrazione del Marchio vi protegge da moltissimi problemi legati al suo utilizzo, primo fra tutti la possibilità di continuare ad utilizzarlo. Vi sembrerà assurdo ma, in caso di mancata registrazione da parte vostra, potreste perdere la facoltà di utilizzo a favore del titolare che l’ha registrato. Le normative in merito sono molto severe vi consigliamo quindi, prima di sottovalutare questo aspetto, di verificare bene le garanzie e i rischi derivanti.

DIRITTI DEL REGISTRANTE DEL MARCHIO DEDICATO

Estratto dal Regio decreto 21 giugno 1942, n. 929 (in Gazz. Uff., 29 agosto, n. 203).
Testo delle disposizioni legislative in materia di marchi registrati.

 Articolo 1

1. I diritti del titolare del marchio d’impresa registrato consistono nella facoltà di far uso esclusivo del marchio. Il titolare ha il diritto di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare:

a) un segno identico al marchio per prodotti o servizi identici a quelli per cui esso è stato registrato;
b) un segno identico o simile al marchio registrato, per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell’identità o somiglianza fra i segni e dell’identità o affinità fra i prodotti o servizi, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni;
c) un segno identico o simile al marchio registrato per prodotti o servizi non affini, se il marchio registrato goda nello Stato di rinomanza e se l’uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi.

2. Nei casi menzionati al comma 1 il titolare del marchio può in particolare vietare ai terzi di apporre il segno sui prodotti o sulle loro confezioni; di offrire i prodotti, di immetterli in commercio o di detenerli a tali fini, oppure di offrire o fornire i servizi contraddistinti dal segno; di importare o esportare prodotti contraddistinti dal segno stesso; di utilizzare il segno nella corrispondenza commerciale e nella pubblicità (1).

(1) Articolo così sostituito dall’art. 1, d.lg. 19 marzo 1996, n. 198.

Articolo 1/bis

1. I diritti sul marchio d’impresa registrato non permettono al titolare di esso di vietare ai terzi l’uso nell’attività economica:

a) del loro nome e indirizzo;
b) di indicazioni relative alla specie, alla qualità, alla quantità, alla destinazione, al valore, alla provenienza geografica, all’epoca di fabbricazione del prodotto o di prestazione del servizio o ad altre caratteristiche del prodotto o del servizio;
c) del marchio d’impresa se esso è necessario per indicare la destinazione di un prodotto o servizio, in particolare come accessori o pezzi di ricambio;

purché l’uso sia conforme ai principi della correttezza professionale, e quindi non in funzione di marchio, ma solo in funzione descrittiva.

2. I diritti sul marchio d’impresa registrato non permettono inoltre al titolare di esso di vietare l’uso del marchio per prodotti immessi in commercio nella Comunità Economica Europea con detto marchio dal titolare stesso o con il suo consenso. Questa limitazione dei poteri del titolare tuttavia non si applica quando sussistano motivi legittimi perché il titolare stesso si opponga all’ulteriore commercializzazione dei prodotti, in particolare quando lo stato di questi è modificato o alterato dopo la loro immissione in commercio (1).

(1) Articolo aggiunto dall’art. 2, d.lg. 4 dicembre 1992, n. 480.

Fonte: Camera di Commercio di Milano

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