E-commerce: la concorrenza spietata nel World Wide Web

E-commerce online

Le nuove frontiere del commercio sono quelle del virtuale: non è certo un caso che, ormai da anni, Internet sia popolato da una miriade di siti E- commerce, che aumentano progressivamente di numero e determinano la manifestazione di un fenomeno destinato ad assumerne proporzioni ancor più enormi di quelle attuali.  

Un primo dato, quindi, è facilmente deducibile: nel variegato pianeta degli E – commercela concorrenza è molto alta e, tra le altre, anche agguerrita. 

Chi pensa che il commercio online sia facile da gestire, sbaglia di grosso. 

Proprio per l’innumerevole presenza di siti di e – Commerce, chi ha intenzione di avviare la propria attività commerciale online deve essere consapevole che dovrà fare a “spallate” per conquistare un determinato segmento di mercato. 

Paradossalmente, i clienti (o potenziali tali) di e – commerce sono molto più esigenti rispetto a coloro che acquistano nei negozi fisici. 

Questo ha una motivazione precisa: chi opta per un e – commerce piuttosto che per un altro, con ogni probabilità, lo fa perché ha già confrontato tutte le offerte possibili in relazione a prodotti e servizi di proprio interesse e, quindi, la scelta ricadrà su ciò che, oltre ad essere conveniente, è considerato di maggiore qualità, che garantisce un servizio professionale, accetta diverse modalità di pagamento e così via. 

In poche parole, si acquista sulla piattaforma di E-Store che meglio risponde ai propri bisogni. Il prodotto venduto in un negozio fisico, invece, non è di certo oggetto di comparazione immediata e, quindi, l’acquisto risponde a regole diverse. 

Ed allora, quale è il segreto, a fronte di una concorrenza spietata, per avviare un E-Commercedi successo e che conquisti il popolo degli shopper internauti? 

Realizzazione E-Commerce: i segreti per conquistare il web

È chiaro che creare intorno al proprio E – commerce una grande curiosità – oltre aduna buona reputazione dell’azienda e del brand – sarà fondamentalema di certo non è un’operazione cosi facile o immediata. 

Il segreto affinché i propri investimenti si traducano in un E-Store di successo è quello di affidarsi alla sapiente azione di professionisti del settore che hanno competenze ed esperienza per mettere a punto tecniche e strategie fondamentali per raggiungere obiettivi ambiziosi. 

Per realizzare un negozio online performante e che regali all’utente una perfetta user experience di navigazione, c’è bisogno di un lavoro enorme che si basa sull’intreccio di numerose competenze, tanto tecniche, grafiche e così via, quanto settorializzate.

L’obiettivo è quello di creare un desiderio e, in merito alla soddisfazione dello stesso, puntare sulle tecniche di persuasione.

Un negozio online professionale avrà certamente un aspetto grafico accattivante che attirerà l’attenzione dell’utente e che sarà determinante per aumentare il numero dei clienti. 

Chi si affida ad una agenzia web specializzata avrà garanzia di un E-Commerceche punterà anche sull’usabilità della piattaforma scelta per il proprio business che, se ottimizzata, contribuirà all’aumento progressivo delle conversioni.

Dietro a ciò, c’è davvero un grande lavoro che attiene anche alla fase di analisi di una serie di aspetti che riguardano il mercato all’interno del quale si opera, il target di pubblico al quale ci si rivolge, la piattaforma utilizzata, lo studio approfondito della concorrenza diretta ed indiretta ed una serie di altre cose che, nel loro complesso, possono determinare il successo oppure l’insuccesso di un negozio online.

Perché scegliere una web agency? 

Ma “perché è così importante rivolgersi a professionisti”?  Ci si potrebbe giustamente chiedere.  

La domanda merita una risposta approfondita che spieghi, il più possibile nel dettaglio, i vantaggi di cui si beneficia se si affida il proprio negozio online a chi è esperto di E-Commerce, sia per la realizzazione, sia per eventuali interventi di manutenzione o perfezionamento del funzionamento della piattaforma. 

Prima di tutto, è bene ricordare che – così come i negozi fisici – anche gli store onlinehanno una vetrina che contribuisce (o almeno dovrebbe) a suscitare emozioni nei visitatori. 

Affidare la gestione e la manutenzione di un negozio online ad una agenzia nella quale il lavoro di squadra intreccia perfettamente le conoscenze di ogni componente del team working, significa operare in virtù della competenza e della professionalità, aspetti che – soprattutto nel lungo periodo – certamente premieranno il lavoro e l’impegno e che traspariranno anche dall’E-Commercerealizzato dai professionisti. 

L’obiettivo da raggiungere è quello di creare un business importante in cui i profitti superino le spese e come in ogni cosa, anche nel mondo dell’E-Commerce alla fine il bilancio sia chiuso più che positivamente. 

Per fare questo è importante che ci sia il supporto di un team di lavoro che, in ogni suo membro, ritrova caratteristiche, competenze ed esperienze che, solo se messe al servizio del lavoro svolto dagli altri, diventano fondamentali per la perfetta riuscita in merito alla realizzazione di un negozio onlineche sia davvero professionale.

Quando un E-Commerce è professionale? 

Per definire “professionale” un E-Commerce,il negozio online dovrà avere determinate caratteristiche che rispettino i parametri indicati e relativi a buone performance del sito, alla sua usabilità, alla garanzia di una buona esperienza di navigazione. 

Ma ancora, un negozio onlineva veramente incontro al successo quando garantisce agli utenti varie opportunità, sia in relazione alla selezione di prodotti e servizi, sia in merito alla convenienza riscontrata, alle promozioni, all’attivazione di sconti oltre che anche alla possibilità offerta di acquistare scegliendo tra diverse modalità di pagamento. 

Come abbiamo fatto presente, anche l’aspetto grafico fa la sua parte, insieme ai contenuti che dovranno essere originali, esaustivi e studiati per la soddisfazione totale dei bisogni informativi degli utenti. 

Ma – se si vuole realizzare un E-Commerceprofessionale e, di conseguenza, di successo – la parola chiave è “armonizzazione dei fattori”. 

Cosa vuol dire? È semplice: una web agency che si avvale del contributo prezioso di diversi professionisti del settore, imposterà il proprio lavoro in virtù del fatto che il negozio onlinedovrà essere il risultato dell’armonizzazione delle competenze ed il sito diventerà un biglietto da visita perfetto per presentarsi in modo ottimale ai clienti, sia a quelli già acquisiti sia a quelli ancora potenziali. 

Quindi, un E-Storeprofessionale beneficerà dell’apprezzamento dei motori di ricerca, la valutazione dei quali sarà fondamentale per determinare il posizionamento nella Search Engine Results Page, conosciuta con l’acronimo Serp.

L’importanza della professionalità per uno Store online

Dopo aver esplorato le caratteristiche che un E-Storedeve avere per essere considerato professionale, è arrivato il momento di capire il motivo per il quale è fondamentale che venga percepito come tale. 

Come abbiamo detto, compito dei motori di ricerca è assegnare una posizione nella pagina dei risultati. Essere online poco importa, in quanto anche per un E-Commerce l’unica cosa che conta è essere immediatamente identificabile e rintracciabile. 

E Google&Co. sono un po’ un “Big Brother”, un terzo occhio che tutto osserva per valutare prestazioni, velocità di caricamento, struttura e qualità del negozio online, facilità di ricerca di un prodotto, originalità e aggiornamenti dei contenuti e chi più ne ha più ne metta. 

Quindi, se vuoi che gli Spider inviati per “spiare” il tuo e – commerce “riferiscano” informazioni positive al boss dei motori di ricerca, dovrai sicuramente optare per la realizzazione di un e – commerce professionale, ad opera di una web agency specializzata. 

Se vuoi davvero lanciare il tuo business online e raccogliere apprezzamenti e successo, dovrai investire su un E-Store veloce, originale, persuasivo e che risulti adeguato per il mercato in cui si opera e per il target destinatario dei contenuti.

Un E-Commerce professionale e che fa della qualità la sua bandiera ed il principio in base al quale offrire il proprio sevizio punta molto anche sulla vetrina.

Anche in questo caso, affidarsi a professionisti significherà avere la possibilità che vengano individuate immagini, video ed altri contenuti digitali perfettamente in armonia tra loro e con il resto del sito.

Anche effettuare interventi mirati di aggiornamento e manutenzione sarà importante per potenziare le prestazioni, aumentare il numero di conversioni e ottenere il consenso di Google alla scalata della classifica dei risultati. 

Il potere della Call to action su un E-Commerce 

Quale è la differenza tra un E-Store ed un E-Commerce professionale? Essa risiede nella percezione che del sito avranno gli utenti, pronti ad esprimere il loro giudizio a colpi di feedback. 

Quindi, un negozioprofessionale è quello in cui ogni cosa è a suo posto ed ogni posto è studiato per essere quello. 

Infatti, una squadra di professionisti, tra le altre, legittimerà anche le “call to action” ad esercitare il proprio potere persuasivo nel migliore dei modi.

Non a caso, alle “chiamate all’azione” viene riconosciuto un ruolo fondamentale che, all’interno di un negozio online contribuisce al raggiungimento di obiettivi di successo. 

Infatti, grazie al lavoro di una web agency, le call to action occuperanno posti precisi e strategici all’interno del sito in modo tale che siano imperativi determinanti.

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